public/

(H)-Open Weekend della Salute mentale: Consultorio aperto

Porte aperte negli ospedali Bollini rosa e nei presidi impegnati nella cura della Salute mentale.  Nel prossimo (H)-Open Weekend, in programma dall’8 al 10 ottobre, saranno coinvolti nell’iniziativa della Fondazione Onda l’Ospedale San Paolo di Bari e diverse strutture della ASL Bari, in particolare Consultori familiari e Dipartimento di Salute Mentale con i suoi Centri di Salute Mentale distribuiti sul territorio. Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, da sempre attenta al tema della salute mentale, lancia questa nuova edizione dell’(H)-Open Weekend presso gli oltre 160 ospedali del network Bollini Rosa e presidi dedicati alla salute mentale. L’evento è rivolto alle donne che soffrono di ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Per l’ottavo anno consecutivo, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale apriranno le porte alla popolazione femminile per l’intero fine settimana con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. Saranno offerti servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione come visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e verrà distribuito del materiale informativo.

Tra gli eventi organizzati dall’Ospedale San Paolo, in collaborazione con l’associazione OdV Energia Donna e il Comitato Unico di Garanzia-CUG della ASL Bari, un incontro aperto al pubblico per illustrare le attività del Centro di Orientamento Oncologico, performance poetiche, teatrali ed artistiche e corsi di ballo. In alcuni consultori saranno diffusi video informativi sulla maternità (consultori di Ruvo, Corato e Terlizzi), in altri saranno offerte consulenze e visite ginecologiche, consulenze ostetriche e incontri individuali con psicologi su “Gravidanza e Psiche” (consultori di Locorotondo, Putignano e Noci).

Diverse le iniziative, sempre tra l’8 e il 10 ottobre, a cura dei Centri di Salute Mentale aderenti all’(H)-Open Weekend. Si va dalla “Passeggiata Narrativa” a Gravina in Puglia agli incontri pubblici “Tutti in Rete: la scuola, i giovani, la salute mentale”, a Molfetta, e “Il diritto alla salute mentale e la lotta allo stigma” in programma a Modugno; e ancora visite, consulenze e colloqui in presenza organizzati nel presidio territoriale “San Camillo” di Monopoli e nei PTA di Conversano e Mola, l’incontro per la lotta allo stigma a Capurso e l’iniziativa di Acquaviva "Scoppiamo la bolla del pregiudizio!”.

I servizi offerti saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari ed eventuali modalità di prenotazione. Per accedere al motore di ricerca basta cliccare sul banner “Consulta i servizi offerti” posto in Home Page. Per il consultorio famigliare di Noci telefonare allo 080-4050757 dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.00 per le consulenze psicologiche; nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 per le consulenze e visite ginecologiche o scrivere all’indirizzo mail: consultorio.noci@asl.bari.it

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia